Conservatorio Tomadini
Il Conservatorio di Musica “Jacopo Tomadini” di Udine soddisfa ogni standard europeo in fatto di alta formazione offrendo ai suoi studenti corsi di laurea di I e II livello, alla fine dei quali viene rilasciato un “supplement degree”.
Il Conservatorio presta una particolare attenzione alla dimensione internazionale da un lato aderendo all’AEC (Association Européenne des Conservatories) e dall’altro costruendo una propria rete di collaborazioni internazionali con circa 40 soggetti europei (grazie all’Erasmus) e con accademie internazionali.
Si tratta di un’istituzione giovane e vivace nata da una tradizione musicale che risale al XIX secolo. Nel 1925 viene riconosciuta a livello nazionale come conservatorio da una commissione presieduta da Ottorino Respighi. Oggi conta circa 80 professori e 600 studenti. Collabora a stretto contatto con l’Università di Udine nel fornire servizi agli studenti internazionali. Organizza circa un centinaio di concerti l’anno per i suoi studenti in tutta la regione e collabora spesso a progetti comuni anche con altri conservatori.
Il Conservatorio ha una propria orchestra sinfonica, un’ orchestra di fiati , un’orchestra giovanile (età 11-14 anni), un ventaglio d’arpe, un ensemble di ottoni, di sax, di percussione, una big band a cura del dipartimento di Jazz.
Ha inoltre pubblicato due serie: “I CD del Conservatorio” che include i migliori concerti tenuti dagli studenti e docenti e “I quaderni del Conservatorio” che raccoglie saggi sulla storia della musica in Friuli, studi e ricerche sui vari progetti riguardanti l’ambito concertistico.
Il Conservatorio vanta una vasta rete di collaborazioni, oltre 40, con università straniere di belle arti e accademie di musica dei seguenti paesi europei ed extraeuropei: Armenia, Austria, Belgio, Estonia, Finlandia, Germania, Georgia, Gran Bretagna, Irlanda, Lettonia, Lituania, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna, Svezia, Turchia e Ungheria.
Vengono annualmente indetti bandi di concorso rivolti ad allievi e tirocinanti riguardanti collaborazioni a tempo parziale per lo svolgimento di attività di supporto alla didattica, alla produzione artistica, alla biblioteca, all’internazionalità e ai servizi resi agli studenti. Si organizzano corsi di abilitazione e formazione specifica e masterclass brevi. Sono presenti inoltre borse di studio (Premio Tomadini).
Prof. Ludovico A. Mazzarolli
Presidente
Prof.ssa Flavia Brunetto
Direttore
Conservatorio di Musica “Jacopo Tomadini” di Udine