Logo SiS FVG
Logo SiS FVG
Conservatorio Statale di Musica

Conservatorio Tomadini

Il Conservatorio di Musica “Jacopo Tomadini” di Udine soddisfa ogni standard europeo in fatto di alta formazione offrendo ai suoi studenti corsi di laurea di I e II livello, alla fine dei quali viene rilasciato un “supplement degree”.

Il Conservatorio presta una particolare attenzione alla dimensione internazionale da un lato aderendo all’AEC (Association Européenne des Conservatories) e dall’altro costruendo una propria rete di collaborazioni internazionali con circa 40 soggetti europei (grazie all’Erasmus) e con accademie internazionali.

Si tratta di un’istituzione giovane e vivace nata da una tradizione musicale che risale al XIX secolo. Nel 1925 viene riconosciuta a livello nazionale come conservatorio da una commissione presieduta da Ottorino Respighi. Oggi conta circa 80 professori e 600 studenti. Collabora a stretto contatto con l’Università di Udine nel fornire servizi agli studenti internazionali. Organizza circa un centinaio di concerti l’anno per i suoi studenti in tutta la regione e collabora spesso a progetti comuni anche con altri conservatori.

Il Conservatorio ha una propria orchestra sinfonica, un’ orchestra di fiati , un’orchestra giovanile (età 11-14 anni), un ventaglio d’arpe, un ensemble di ottoni, di sax, di percussione, una big band a cura del dipartimento di Jazz.

Ha inoltre pubblicato due serie: “I CD del Conservatorio” che include i migliori concerti tenuti dagli studenti e docenti e “I quaderni del Conservatorio” che raccoglie saggi sulla storia della musica in Friuli, studi e ricerche sui vari progetti riguardanti l’ambito concertistico.

0
Studenti iscritti
0
Docenti
0
personale tecnico-amministrativo
Oltre
0
N° di incontri scientifici& eventi pubblici (2019)
0
N° di Laboratori
Laboratorio informatico e di produzione musicale/audiovisiva, Laboratorio di musica contemporanea, Laboratorio di teatro musicale per l’allestimento di un’opera lirica
0
N° di biblioteche
0
N° di sale conferenze
Collaborazioni internazionali

Il Conservatorio vanta una vasta rete di collaborazioni, oltre 40, con università straniere di belle arti e accademie di musica dei seguenti paesi europei ed extraeuropei: Armenia, Austria, Belgio, Estonia, Finlandia, Germania, Georgia, Gran Bretagna, Irlanda, Lettonia, Lituania, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna, Svezia, Turchia e Ungheria.

Opportunità per studenti e ricercatori

Vengono annualmente indetti bandi di concorso rivolti ad allievi e tirocinanti riguardanti collaborazioni a tempo parziale per lo svolgimento di attività di supporto alla didattica, alla produzione artistica, alla biblioteca, all’internazionalità e ai servizi resi agli studenti. Si organizzano corsi di abilitazione e formazione specifica e masterclass brevi. Sono presenti inoltre borse di studio (Premio Tomadini).

Prof. Ludovico A. Mazzarolli
Presidente

Prof.ssa Flavia Brunetto
Direttore

Conservatorio di Musica “Jacopo Tomadini” di Udine