A Trieste dall’11 al 13 novembre Conferenza scientifica internazionale sulla “Pandemic Preparedness”
Area Science Park organizza la Conferenza internazionale “Pandemic Preparedness – Achievements, current challenges, and new frontiers” in collaborazione con ICGEB, partner di SiS FVG, dall’11 al 13 novembre a Trieste, nell’ambito del progetto PRP@CERIC*. La Conferenza si pone l’obiettivo di fornire una panoramica dei virus conosciuti ed emergenti e del loro potenziale rischio epidemico, incoraggiando lo sviluppo di ampie sinergie e cooperazione multidisciplinare a livello internazionale.
Le principali tematiche trattate durante le tre giornate spazieranno dalla diagnostica, all’epidemiologia, alla sorveglianza, alla drug discovery e agli approcci preventivi, nell’intento di implementare strategie di risposta sinergiche, innovative ed efficaci per fronteggiare le sfide legate alla gestione e al contenimento delle malattie infettive (ri)emergenti e rispondere, dunque, a future possibili pandemie.
L’evento scientifico, che riunisce esperti di fama internazionale di diverse discipline applicate allo studio dei patogeni, quali la virologia, la biologia strutturale, la genomica, la diagnostica clinica, le malattie infettive, le zoonosi, l’intelligenza artificiale, prevede un ricco programma che include numerose presentazioni orali, suddivise in dieci sessioni tematiche plenarie, e una sessione poster.
Nel complesso, la Conferenza si configura come una preziosa opportunità per un’ampia platea di ricercatori esperti, docenti universitari, aziende e rappresentanti della governance interessati ai temi oggetto di discussione ma anche di giovani ricercatori, quali dottori di ricerca e post-doc, che muovono i primi passi nell’ambito della ricerca sui patogeni a vari livelli.
L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), della Società Italiana di Microbiologia (SIM), della Divisione di Chimica Farmaceutica (DCF) della Società Chimica Italiana e della Society of Virology (GfV).
* Il progetto “Pathogen Readiness Platform for CERIC ERIC Upgrade” (PRP@CERIC), è finanziato con fondi #PNRR Next Generation EU, e contribuisce allo sviluppo di strategie di prevenzione e trattamento di agenti patogeni, attraverso il potenziamento di competenze e l’implementazione di strumentazioni e servizi interconnessi in una rete di macro-piattaforme interoperabili.