International Centre for Theoretical Physics (ICTP) celebra 60 anni di scienza al servizio dell’Umanità
L’International Centre for Theoretical Physics, da sempre partner #SiSFVG, fu fondato a Trieste nel 1964 dal premio Nobel Abdus Salam in collaborazione con il fisico italiano Paolo Budinich. Salam, ispirato dalla convinzione che la scienza sia patrimonio comune dell’umanità, si assicurò il sostegno del governo italiano, delle Nazioni Unite e dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) come sponsor fondatori.
Il 15 novembre 2024 l’ICTP festeggia 60 anni di storia in nome della diplomazia scientifica, della ricerca d’eccellenza e del lavoro al fianco degli scienziati nei paesi in via di sviluppo con un evento che si terrà nella sede di Miramare, a Trieste, e che coinvolgerà partecipanti provenienti da 38 paesi diversi: 12 paesi africani, 6 paesi sudamericani, 8 paesi asiatici, 11 europei, e gli Stati Uniti. Vi parteciperanno premi Nobel, scienziate e scienziati eminenti, rappresentanti di governi e organizzazioni internazionali che discuteranno le sfide globali più urgenti e la rilevanza della missione dell’ICTP in un mondo frammentato e in rapida evoluzione.
Tra i relatori figurano:
- David J. Gross, professore di fisica teorica presso il Kavli Institute for Theoretical Physics e premio Nobel per la fisica nel 2004.
- Marc Mézard, Professore di fisica teorica all’Università Bocconi ed ex direttore dell’École normale supérieure di Parigi. È anche presidente del Consiglio scientifico dell’ICTP.
- Lidia Arthur Brito, Vice Direttrice Generale per le Scienze Naturali all’UNESCO.
- Tshilidzi Marwala, Rettore dell’Università delle Nazioni Unite e membro del Comitato consultivo scientifico delle Nazioni Unite.
- Nana Ama Browne Klutse, Professoressa di fisica presso l’Università del Ghana e vicepresidentessa del gruppo di lavoro I dell’IPCC per il settimo ciclo di valutazione. All’ICTP ha frequentato un programma ICTP-AIEA diretto a studenti di dottorato ed ha beneficiato del programma degli Associati.