COP29: IAP condivide le competenze su clima, istruzione e salute
IAP presenta ricerche e approfondimenti politici su clima, istruzione e salute e contribuisce al volume di ORF
L’InterAcademy Partnership (IAP) ha rafforzato il suo impegno nell’affrontare le intersezioni critiche tra cambiamenti climatici e salute alla COP29, tenutasi a Baku, in Azerbaigian. Grazie alla partecipazione del suo consulente, Robin Fears, IAP ha dato un contributo significativo all’agenda dell’evento, consolidando ulteriormente il suo ruolo di leader nel dialogo tra scienza e politica sull’azione per il clima.
Fears ha tenuto due presentazioni di grande impatto al Padiglione parlamentare GLOBE il 18 novembre 2024, incentrate su “Clima e istruzione” e “Clima e salute”. Queste sessioni hanno sottolineato la necessità di integrare i sistemi educativi e le politiche sanitarie nei quadri di azione per il clima, enfatizzando la collaborazione regionale, specialmente nell’area del Mar Caspio.
Nella prima presentazione, “Le sfide dell’educazione alla green economy”, Fears ha evidenziato:
- Il ruolo fondamentale dell’educazione nel mettere in grado gli individui e le comunità di comprendere, mitigare e adattarsi agli impatti del cambiamento climatico.
- La collaborazione di IAP con lo Smithsonian Science Education Center sull’educazione basata sull’indagine, finalizzata a integrare i temi del cambiamento climatico nei programmi di studio globali.
- L’importanza di allineare l’educazione alla salute climatica con i più ampi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG), compresa la formazione di professionisti della salute in “medicina ambientale” e programmi mirati per i gruppi vulnerabili, come gli agricoltori e i lavoratori all’aperto nei Paesi a basso e medio reddito (LMIC).
- I casi di studio del progetto IAP-Save the Children (leggi e scarica il libro qui), in particolare l’iniziativa delle Filippine sulla costruzione di team sanitari locali resilienti al clima, hanno mostrato come l’educazione e la comunicazione possano guidare strategie efficaci di adattamento al clima e alla salute.
Nella sua seconda presentazione, “Clima e salute: Opportunità scientifiche per il cambiamento”, ha affrontato i seguenti temi:
- Le minacce significative che i cambiamenti climatici rappresentano per la salute umana e che colpiscono in modo sproporzionato le popolazioni vulnerabili, soprattutto nei Paesi a basso reddito.
- Le opportunità per un’azione trasformativa sfruttando le conoscenze scientifiche esistenti e la ricerca basata sui sistemi per informare le politiche e le pratiche.
- Il ruolo di IAP nel collegare scienza e politica a livello nazionale, regionale e globale, compreso l’impegno con l’UNFCCC, l’OMS, il G20 e altre parti interessate.
- La necessità di co-produrre soluzioni con gli utenti finali per garantire interventi climatico-sanitari equi e sostenibili, evitando il disadattamento e concentrandosi sulle comunità meno servite.
Entrambe le presentazioni hanno sottolineato la necessità cruciale di collaborazione interdisciplinare, formazione e soluzioni politiche per affrontare la doppia crisi del cambiamento climatico e della salute, dando priorità all’equità e all’inclusione. Guarda le registrazioni video complete qui.
Contributi al volume ORF su clima e salute
La COP29 ha segnato anche il lancio del volume della Observer Research Foundation (ORF) sui cambiamenti climatici e la salute, che presenta un capitolo contribuito dallo IAP intitolato “Framing the Challenge, Urbanisation and Climate Change: Rischi condivisi, sfide per la salute e percorsi di resilienza”. Un lavoro a sei mani di Fears, del coordinatore di IAP Peter McGrath e di Montira Pongsiri, questo capitolo analizza gli impatti sproporzionati dei cambiamenti climatici sulla salute delle popolazioni urbane, in particolare nei Paesi a basso reddito. Il volume funge da risorsa per ricercatori e politici, promuovendo soluzioni praticabili per costruire città più sane e resilienti. Leggilo e scaricalo qui.
IAP mira a ispirare un cambiamento trasformativo attraverso la collaborazione, l’advocacy e le soluzioni basate su dati concreti. L’impegno di Fears alla COP29 esemplifica la dedizione dell’organizzazione nel promuovere partnership e politiche di azione per il clima informate. Per saperne di più sul programma IAP sulla correlazione tra cambiamento climatico e salute, clicca qui.