Al via il Teaching and Learning Centre di UniTS
Sono ufficialmente iniziate le attività del Teaching and Learning Centre (TLC) dell’Università di Trieste, con la prima riunione congiunta del Consiglio Direttivo e del Comitato Scientifico, che si è svolta alla presenza del Magnifico Rettore Roberto Di Lenarda e del Direttore Generale Luciana Rozzini.
Il Centro si è insediato sotto la direzione di Matteo Cornacchia, docente di Pedagogia generale e sociale, per promuovere la formazione continua dei docenti universitari in un’ottica di innovazione e miglioramento della didattica, con l’obiettivo di migliorare l’efficacia dell’insegnamento in relazione ai mutamenti della popolazione studentesca e agli strumenti digitali disponibili.
Il TLC sarà uno strumento utile per rafforzare l’idea di “docente universitario” che UniTS intende promuovere.
“L’attivazione del Teaching and Learning Center – spiega Matteo Cornacchia – rientra fra le azioni previste dal Piano Strategico di Ateneo 2023-2026. I TLC sono centri da tempo presenti nelle università straniere e, da qualche anno, si stanno diffondendo anche in Italia con lo scopo di accompagnare e sostenere il miglioramento della didattica universitaria e lo sviluppo professionale di docenti e ricercatori”.
Tra le prime iniziative è prevista l’introduzione di un percorso obbligatorio per i docenti neoassunti, che ne faciliti l’inserimento e favorisca la crescita professionale. Si occuperà inoltre di fornire supporto alla progettazione e all’erogazione di percorsi formativi innovativi.
“Il loro compito – sostiene Cornacchia – è quello di favorire il Faculty Development, ovvero l’insieme delle attività necessarie ai docenti universitari per migliorare le loro conoscenze, le metodologie di insegnamento e valutazione, la relazione con gli studenti ed essere complessivamente più efficaci nel loro lavoro”.
Il Consiglio Direttivo del TLC vede la partecipazione di tutte le componenti della comunità accademica: in questa sua prima formazione comprende i docenti Silvia Palmisano (DSM), Pierre Thibault (DF), Dolores Ferrara (IUSLIT), Stefano Fornasaro (DSCF) e Giovanni Grandi (DISPES), il responsabile amministrativo individuato dal Direttore Generale Enrico Sartor, Samantha Tedesco in rappresentanza del personale TA ed Enrico Candotti come rappresentante degli studenti.
Il Comitato Scientifico, invece, è composto da Sara Cervai (DISPES), Gianfranco Sanson (DSM), Francesco Venier (DEAMS), Danilo Lewanski (MIGE), Valentina Beorchia (MIGE – in qualità di Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica – CIRD), Emanuele Carosati (DSCF), Maria Chiara Passolunghi (DSV), Giovanni Bacaro (DSV), Paolo Labinaz (DISU), Eric Medvet (DIA), Lorenzo Di Pietro (DF) e Stefano Ondelli (IUSLIT), che assicurano la rappresentanza di tutti i dipartimenti dell’Ateneo.
Durante l’incontro inaugurale, i membri dei due organi del Centro hanno avviato un primo confronto sui compiti del TLC, anche in relazione ad analoghi organismi presenti in Italia e all’estero, e iniziato a programmare le attività future.