Logo SiS FVG
Logo SiS FVG
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) - Sezione di Trieste
Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics - ICTP

Martedì 11 febbraio lo spettacolo “La Forza Nascosta”, in occasione della “Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza”

foto di scena

In occasione della “Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza”, Il Centro internazionale di fisica teorica Abdus Salam (ICTP) e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) – Sezione di Trieste, organizzano lo spettacolo “LA FORZA NASCOSTA”.

La Forza Nascosta nasce da un’interazione che, come una vibrazione, ha attraversato un gruppo di ricercatrici Fisiche, Storiche e Teatrali. La serata offrirà una visuale sulla Fisica del ‘900 attraverso gli occhi di quattro scienziate che ne sono state protagoniste, anche se hanno ricevuto solo in parte l’attenzione che avrebbero meritato per le loro scoperte e il loro ingegno.

In questo spettacolo incontreremo Marietta Blau, Chien-Shiung Wu, Milla Baldo Ceolin e Vera Cooper Rubin, quattro donne che hanno amato la Scienza, quattro come le forze della Natura: la forza di Gravità, Elettromagnetica, Debole e Forte. Ma c’è un’altra forza, nascosta, che potrete percepire solo partecipando a ciò che avverrà sul palcoscenico. Lo spettacolo è un ottimo pretesto per riaccendere in ciascuno spettatore, uomo o donna, giovane o meno, il desiderio di cercare e riconoscere i semi di quella Forza Nascosta, che spinge ad amare la Scienza, luogo di rispetto e di civile convivenza.

L’evento è in programma martedì 11 febbraio alle ore 18:00 presso il Teatro Miela Bonawentura di Trieste.

Durata dello spettacolo: 1ora e 10 minuti. A seguire, è previsto un momento di confronto tra pubblico e protagoniste, sui temi della ricerca scientifica e parità di genere.

Lingua: italiana con sopratitoli in inglese.

INGRESSO GRATUITO, necessaria la registrazione alla pagina: https://agenda.infn.it/event/44983/