Logo SiS FVG
Logo SiS FVG
ICTP - Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics
14 Febbraio 2025

Promuovere le collaborazioni in matematica

L’ICTP promuove la matematica nei Paesi in via di sviluppo attraverso una partnership con l’Istituto italiano di alta matematica

I matematici hanno bisogno di poche cose – una lavagna e dei gessetti o, in alternativa, carta e matita – per svolgere il loro lavoro. Dei buoni collaboratori e un po’ di tranquillità, lontano da compiti amministrativi e frequenti e-mail sono altrettanto essenziali. La partnership che l’ICTP e l’Istituto Nazionale di Alta Matematica (INdAM) hanno avviato dieci anni fa mira proprio a promuovere nuove collaborazioni, fornendo a matematiche e matematici che lavorano nei Paesi in via di sviluppo e ai membri dell’INdAM le condizioni di lavoro necessarie per scambiare idee e lavorare insieme a nuovi progetti.

La partnership ICTP-INdAM sostiene visite di uno o due mesi all’ICTP per coppie o piccoli gruppi di matematici, uno dei quali deve provenire da un Paese in via di sviluppo, mentre gli altri sono membri dell’INdAM. Durante la permanenza all’ICTP, i due lavorano a un progetto di collaborazione e possono beneficiare dell’ambiente unico dell’ICTP per sostenere la loro ricerca.

Nella prima parte del 2025 il partenariato sosterrà cinque progetti di collaborazione. Tre di questi progetti hanno trascorso un periodo all’ICTP a gennaio e li abbiamo intervistati per sapere di più sulle opportunità offerte da questo progetto.

Per saperne di più