Chi siamo
Il Sistema Scientifico e dell’Innovazione è un network integrato tra 17 istituzioni attive nella Ricerca, Sviluppo e Innovazione in Friuli Venezia Giulia. Grazie alla presenza di competenze scientifiche di alto livello provenienti da tutto il mondo e ad un’ampia dotazione di infrastrutture di ricerca riconosciute a livello internazionale, questa regione rappresenta un luogo ideale per svolgere attività di Ricerca & Sviluppo.
Dal 2016 SiS FVG costituisce lo strumento strategico per la valorizzazione del sistema scientifico-tecnologico e dell’innovazione regionale, per assicurare ed accrescere le ricadute sul territorio delle attività di ricerca da un punto di vista socio-economico.
Considerato un “hub” per la scienza e la tecnologia, il Friuli Venezia Giulia vanta un’ampia comunità di scienziati e studenti stranieri e la presenza di una considerevole rete di istituzioni di ricerca, sia pubbliche che private, che usufruiscono di infrastrutture di ricerca di respiro internazionale, attive spesso in sinergia con gli attori economici e dell’innovazione.
L’iniziativa nasce da un Accordo di Programma sottoscritto nel 2016 e rinnovato ad ottobre del 2021 dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale (MAECI), dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e dall’Amministrazione regionale.
L’Accordo vede la realizzazione di un Sistema Scientifico e dell’Innovazione, potenziando il coordinamento delle attività scientifiche e la condivisione dei servizi, favorendo a sua volta il collegamento tra la realtà scientifica e quella economica.
Le attività previste dalla rete e dalle Istituzioni partner sono raccolte in un documento periodico unitario, il Piano operativo SiS FVG. Attualmente, sono in corso di realizzazione gli interventi del Piano operativo 2024-2026.
Per maggiori informazioni, scarica l’Accordo e la brochure del SiS FVG nella sezione ‘Documentazione’.
Gli Obiettivi
Sistema e promotori
Avviato nel 2004 come Coordinamento degli Enti di Ricerca, dal 2016 il Sistema rafforza le collaborazioni tra i soggetti della R&I in FVG al fine di produrre impatti sul tessuto economico e sociale.
SiS FVG nasce su iniziativa di:
- Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
- Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI)
- Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR)
La partecipazione dei Ministeri assicura un’integrazione con le attività nazionali e internazionali condotte nel campo della Ricerca&Sviluppo.