Trieste Next: appuntamento con il Festival della Ricerca Scientifica dal 27 settembre al 29 settembre
Torna a Trieste da venerdì 27 a domenica 29 settembre la tredicesima edizione del Festival della Ricerca Scientifica: TRIESTE NEXT con il tema “Gli orizzonti dell’intelligenza. La Conoscenza e le frontiere uomo-tecnologie”. L’evento propone in programma oltre 100 eventi in italiano e in inglese e un parterre di grandi ospiti internazionali, tra cui il premio Nobel Andre I Geim e il premio Oscar Nicola Piovani.
La nuova edizione di Trieste Next trasformerà ancora una volta Piazza Unità in un grande palcoscenico della scienza: centinaia di scienziati e scienziate, molti dei quali attivi presso gli enti partner del SiS FVG, incontreranno il pubblico per riflettere sulle sfide del nostro tempo e sull’evoluzione della conoscenza.
Oltre 300 relatori e relatrici che per tre giornate consecutive discuteranno dei traguardi della ricerca scientifica e si confronteranno sulle nuove frontiere dell’innovazione. Talk, dibattiti, spettacoli, concerti, mostre, laboratori: Trieste Next propone linguaggi e format diversi per affrontare temi chiave del dibattito scientifico e culturale attuale, dal rapporto essere umano-macchina alla sostenibilità, dall’alimentazione alla medicina di precisione.
L’edizione 2024 del Festival è promossa da Comune di Trieste, Università degli Studi di Trieste, ItalyPost, co-promotore Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, realizzata con la collaborazione di tutti gli enti di Trieste Città della Conoscenza.