Logo SiS FVG
Logo SiS FVG
Università degli Studi di Trieste

Al via il Teaching and Learning Centre di UniTS

Sono ufficialmente iniziate le attività del Teaching and Learning Centre (TLC) dell’Università di Trieste, con la prima riunione congiunta del Consiglio Direttivo e del Comitato Scientifico, che si è svolta alla presenza del Magnifico Rettore Roberto Di Lenarda e del Direttore Generale Luciana Rozzini

Il Centro si è insediato sotto la direzione di Matteo Cornacchia, docente di Pedagogia generale e sociale, per promuovere la formazione continua dei docenti universitari in un’ottica di innovazione e miglioramento della didattica, con l’obiettivo di migliorare l’efficacia dell’insegnamento in relazione ai mutamenti della popolazione studentesca e agli strumenti digitali disponibili. 

Il TLC sarà uno strumento utile per rafforzare l’idea di “docente universitario” che UniTS intende promuovere.

“L’attivazione del Teaching and Learning Center – spiega Matteo Cornacchia – rientra fra le azioni previste dal Piano Strategico di Ateneo 2023-2026. I TLC sono centri da tempo presenti nelle università straniere e, da qualche anno, si stanno diffondendo anche in Italia con lo scopo di accompagnare e sostenere il miglioramento della didattica universitaria e lo sviluppo professionale di docenti e ricercatori”. 

Tra le prime iniziative è prevista l’introduzione di un percorso obbligatorio per i docenti neoassunti, che ne faciliti l’inserimento e favorisca la crescita professionale. Si occuperà inoltre di fornire supporto alla progettazione e all’erogazione di percorsi formativi innovativi. 

“Il loro compito – sostiene Cornacchia – è quello di favorire il Faculty Development, ovvero l’insieme delle attività necessarie ai docenti universitari per migliorare le loro conoscenze, le metodologie di insegnamento e valutazione, la relazione con gli studenti ed essere complessivamente più efficaci nel loro lavoro”.

Il Consiglio Direttivo del TLC vede la partecipazione di tutte le componenti della comunità accademica: in questa sua prima formazione comprende i docenti Silvia Palmisano (DSM), Pierre Thibault (DF), Dolores Ferrara (IUSLIT), Stefano Fornasaro (DSCF) e Giovanni Grandi (DISPES), il responsabile amministrativo individuato dal Direttore Generale Enrico SartorSamantha Tedesco in rappresentanza del personale TA ed Enrico Candotti come rappresentante degli studenti.

Il Comitato Scientifico, invece, è composto da Sara Cervai (DISPES), Gianfranco Sanson (DSM), Francesco Venier (DEAMS), Danilo Lewanski (MIGE), Valentina Beorchia (MIGE – in qualità di Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica – CIRD), Emanuele Carosati (DSCF), Maria Chiara Passolunghi (DSV), Giovanni Bacaro (DSV), Paolo Labinaz (DISU), Eric Medvet (DIA), Lorenzo Di Pietro (DF) e Stefano Ondelli (IUSLIT), che assicurano la rappresentanza di tutti i dipartimenti dell’Ateneo.

Durante l’incontro inaugurale, i membri dei due organi del Centro hanno avviato un primo confronto sui compiti del TLC, anche in relazione ad analoghi organismi presenti in Italia e all’estero, e iniziato a programmare le attività future.