Logo SiS FVG
Logo SiS FVG
The InterAcademy Partnership - IAP

Finanziamenti IAP: Promuovere le sfide globali attraverso l’innovazione e la collaborazione

I finanziamenti che abbiamo erogato nel biennio 2023-2024 hanno sostenuto iniziative che affrontano la biosicurezza, la diplomazia scientifica, l’editoria predatoria e molte altre sfide

Nel 2023-2024, IAP ha assegnato piccole sovvenzioni a iniziative volte ad affrontare sfide globali urgenti attraverso la collaborazione scientifica e l’innovazione. I progetti finanziati dimostrano il potenziale di trasformazione della collaborazione tra accademie scientifiche di tutto il mondo. Dalla promozione di pratiche scientifiche responsabili attraverso linee guida sulla biosicurezza al contenimento dell’editoria predatoria e alla promozione della diplomazia scientifica, queste iniziative hanno dimostrato progressi significativi nei rispettivi ambiti. Inoltre, un programma innovativo incentrato sull’Amazzonia ha coinvolto le parti interessate in tutte le Americhe, evidenziando l’importanza della cooperazione regionale e globale.

Promozione della governance globale della biosicurezza attraverso la promozione delle linee guida sulla biosicurezza di Tianjin
Destinatario: Global Young Academy

Le “Linee guida sulla biosicurezza di Tianjin per i codici di condotta degli scienziati” sono un insieme di principi e standard di condotta che mirano a promuovere una pratica scientifica responsabile e a rafforzare la governance della biosicurezza a livello nazionale e istituzionale. Le linee guida consistono in dieci principi guida e sono state sviluppate attraverso uno sforzo collaborativo. L’obiettivo primario delle linee guida è quello di prevenire l’uso improprio della ricerca sulle bioscienze senza ostacolarne i risultati benefici, in conformità con la Convenzione sulle armi biologiche e a sostegno del progresso verso il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Nonostante gli sforzi di divulgazione da parte delle principali associazioni scientifiche, come l’InterAcademy Partnership e l’Unione Internazionale di Biochimica e Biologia Molecolare, le linee guida sono ancora poco conosciute dalle principali parti interessate. Il progetto mira a mettere le accademie scientifiche partecipanti al Gruppo di lavoro sulla biosicurezza dello IAP in condizione di affrontare le sfide presenti e future della biosicurezza, promuovendo al contempo la cooperazione tra di esse. I risultati attesi del progetto includono un maggiore impegno degli scienziati con la presenza online durante l’implementazione del piano di comunicazione, la messa a disposizione di materiale di comunicazione e formazione che può essere utilizzato oltre la durata del progetto, la formazione degli scienziati tramite videogiochi per fungere da moltiplicatori delle Linee guida, l’aumento del numero di enti che approvano le Linee guida e la realizzazione di un’attività di persona dedicata alla promozione delle Linee guida e all’utilizzo della formazione basata sui videogiochi. In definitiva, il progetto mira a promuovere pratiche scientifiche responsabili e a migliorare la governance globale della biosicurezza. Visitate il sito web creato per questo progetto qui.

Potenziare i passi degli attori della scienza che indossano le scarpe della diplomazia scientifica
Destinatario: Indian National Science Academy (INSA)

La presente proposta coinvolge il partenariato inter-accademico e la Indian National Young Academy of Science (INYAS), sotto l’egida dell’Indian National Science Academy (INSA) e della South African Young Academy of Science (SAYAS), membro EXCO, Sudafrica e National Young Academy of Nepal (NaYAN). L’obiettivo del progetto è offrire competenze di diplomazia scientifica in modo inclusivo ed equo per lo sviluppo sostenibile della società. Il workshop di formazione dovrebbe ampliare l’attuale comprensione degli scienziati sull’intersezione tra scienza e tecnologia, affari esteri e relazioni internazionali, che aiuterà ad affrontare le molteplici sfide nella progettazione della politica scientifica a livello nazionale e internazionale. Questo sarà essenzialmente fruttuoso per gli scienziati e gli altri soggetti interessati di diverse specializzazioni come ingegneria, tecnologia, matematica, medicina, ecc. che comprendono la scienza ma potrebbero non essere diplomatici e viceversa. Questi workshop offriranno un dialogo su come potenziare questi attori della diplomazia scientifica. Queste interazioni interculturali renderanno scienziati, diplomatici, politici e tutte le parti interessate pronti per il futuro per uno sviluppo sostenibile globale.

Consorzio RESCUE
Destinatari: Indian National Science Academy (INSA), Benin Young Academy of Science, Czech Academy of Sciences

I ricercatori ricorrono alla pubblicazione su riviste predatorie a causa della cultura del “publish or perish”. Il problema è ancora più grave nei Paesi in via di sviluppo, che sono diventati un terreno fertile per le riviste predatorie. Sebbene siano in corso sforzi per combattere l’editoria predatoria, un’ampia fetta di accademici è ancora preda delle case editrici predatorie. Le accademie scientifiche possono assumere un ruolo centrale nella salvaguardia della qualità e dell’integrità del mondo accademico. Questo consorzio si propone di compiere uno sforzo congiunto in diversi ambiti per arginare le pratiche editoriali predatorie e influenzare i responsabili delle decisioni per disincentivare tali pratiche. L’obiettivo del consorzio è la collaborazione tra ricercatori, istituzioni, editori ed enti normativi per affrontare efficacemente i problemi legati alle pratiche predatorie e garantire che la scienza mantenga la sua integrità e porti benefici alla società nel suo complesso. La sovvenzione si è conclusa con un webinar, di cui potete vedere la registrazione integrale qui.

Iniziativa Amazon
Destinatario: InterAmerican Network of Academies of Science (IANAS)

Da molti anni le Accademie delle Scienze dei Paesi che condividono la foresta amazzonica (Bolivia, Brasile, Colombia, Ecuador, Perù e Venezuela) discutono della possibilità di organizzare, nell’ambito di IANAS, un programma incentrato sull’Amazzonia, una regione di grande importanza non solo per questi Paesi, ma anche per il continente e per il mondo. Precedenti iniziative per riunire le Accademie della regione sono state organizzate dall’Accademia delle Scienze del Brasile in collaborazione con l’IANAS. Tra queste, si segnala il workshop “Amazzonia: Sfide e prospettive per l’integrazione regionale”, tenutosi presso il Memorial da América Latina, a San Paolo, nel 2009. Un’altra iniziativa si è svolta nel 2014, in collaborazione con il Sustainable Development Solutions Network (SDSN)-Amazonia delle Nazioni Unite, presso la sede della Fondazione per la sostenibilità dell’Amazzonia (FAS), a Manaus. Tuttavia, nonostante il successo di queste iniziative e l’interesse delle Accademie nazionali delle scienze della regione e della stessa IANAS, manca ancora un programma organizzato e articolato per l’Amazzonia. La presente proposta è stata concepita con l’obiettivo di colmare questa lacuna. Il workshop proposto includerà le nazioni che condividono la Foresta Amazzonica, così come altri Paesi delle Americhe, poiché ciò che accade nella regione ha impatti locali, continentali e globali. Il workshop si svolgerà in Brasile e si concentrerà su come coinvolgere nel modo più efficace le Accademie IANAS sulle sfide critiche legate all’Amazzonia. NB: Questa iniziativa è stata sostenuta nel 2023 attraverso il finanziamento Simons, ma non come sovvenzione collaborativa.