

ICTP – Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics
Il Centro internazionale di fisica teorica Abdus Salam (ICTP) è un istituto dell’UNESCO che ha la triplice missione di portare avanti un’attività di ricerca fondamentale ai più alti livelli, promuovere un impegno attivo nei confronti di scienziate e scienziati di tutto il mondo, in particolare nei paesi in via di sviluppo, e far progredire la cooperazione internazionale attraverso la scienza.
Fondato nel 1964 dal Premio Nobel Abdus Salam e dal fisico italiano Paolo Budinich, da più di 60 anni l’ICTP è una forza trainante degli sforzi globali per far progredire la ricerca avanzata e le competenze scientifiche nei paesi in via di sviluppo.
La ricerca all’ICTP si svolge nei campi della fisica delle alte energie, cosmologia e astroparticelle; materia condensata e fisica statistica; matematica; fisica del sistema terra; scienze quantitative della vita; scienza, tecnologia e innovazione. L’ICTP ospita inoltre ogni anno circa 6000 ricercatrici e ricercatori ad ogni livello di carriera, che vengono da tutto il mondo per beneficiare dei programmi di formazione organizzati dal Centro. Molti ex-studenti e studentesse, ricercatrici associate e ricercatori associati dell’ICTP sono oggi professori nelle principali università, presiedono dipartimenti accademici, dirigono centri di ricerca e sono ministri della scienza e della tecnologia nei loro paesi, testimoniando che l’impatto dell’ICTP si estende ben oltre le strutture del Centro, praticamente in ogni angolo della Terra.
L’ICTP è principalmente un centro di fisica teorica, ma ospita anche tre laboratori
MLab: Le attività comprendono lo sviluppo di strumenti e metodi scientifici per la fisica sperimentale delle particelle, per le applicazioni nucleari, il supercalcolo e la ricerca sperimentale multidisciplinare, comprese applicazioni nell’ambito dei beni culturali e dell’ottica.
SciFabLab: Si tratta di un’area laboratorio per i membri dell’ICTP, ricercatrici e ricercatori in visita e maker locali, che offre formazione e strumenti per la fabbricazione digitale e la prototipazione rapida di progetti nei settori della scienza, dell’istruzione e dello sviluppo sostenibile, attraverso l’uso di attrezzature di fabbricazione flessibile, tra cui una taglierina laser, una varietà di stampanti 3D a basso costo, scanner 3D e macchine per la fresatura e il taglio CNC. Il Comune di Trieste sostiene e cofinanzia lo SciFabLab nei suoi sforzi per la promozione di attività tecnico-scientifiche e nell’organizzazione annuale della Maker Faire Trieste.
Marconi Lab: È qui che si svolgono le attività di ricerca su wireless, Internet of Things e ionosfera.
L’ICTP promuove la cooperazione scientifica internazionale in diversi modi.
Oltre al programma annuale di workshop e conferenze che esplorano argomenti avanzati della ricerca in fisica e in matematica e che attraggono ogni anno più di 6.000 scienziati di fama mondiale e a inizio carriera provenienti da oltre 150 paesi, l’ICTP è attivamente coinvolto in partenariati e collaborazioni di ricerca con alcuni dei migliori istituti di ricerca al mondo.
L’ICTP ha soprattutto una lunga tradizione di sviluppo delle capacità scientifiche nei Paesi in via di sviluppo. Negli ultimi decenni ha sostenuto numerose attività in tutto il mondo in via di sviluppo, tra cui programmi di formazione, reti e la creazione di centri affiliati. L’ICTP conta 4 istituti partner che portano lo spirito dell’ICTP più vicino a scienziate e scienziati di tutto il mondo, unendo formazione di alta qualità con la possibilità di incontrare ricercatrici e ricercatori di alto livello. Si trovano in Brasile, Cina, Messico e Ruanda.
L’ICTP offre programmi di formazione post laurea, in preparazione del dottorato, e una serie di master e dottorati di ricerca in collaborazione con università italiane ed europee.
- Programma di diploma post-laurea è un programma molto selettivo riservato a studentesse e studenti provenienti dai paesi in via di sviluppo, che fornisce loro le basi per poter accedere ai migliori programmi di master e di dottorato al mondo.
- Programmi di master
Master di Studi Avanzati in Fisica Medica (MMP)
Master in High Performance Computing (MHPC) - Programmi di dottorato:
Programma di dottorato in Fisica in collaborazione con l’Università di Trieste
Programma congiunto di dottorato ICTP/SISSA in Fisica e Matematica
Programma di dottorato in Scienze della Terra, Fluidodinamica, e Matematica, in collaborazione con Università di Trieste e OGS
Programma di dottorato in Ingegneria Industriale e dell’Informazione, in collaborazione con l’Università di Trieste - ICTP/IAEA Sandwich Training Educational Programme (STEP)
- Programmi per ricercatrici e ricercatori in corso di carriera:
Programma degli Associati
Postdottorati: Varie posizioni di postdottorato vengono aperte nel corso dell’anno e rese pubbliche sul sito dell’ICTP - Opportunità di collaborazione con laboratori:
Programma di formazione e ricerca nei laboratori italiani (TRIL)
Programma congiunto ICTP-ELETTRA
Facility per studenti e ricercatori stranieri
L’Ufficio Alloggi dell’ICTP fornisce assistenza ai visitatori, al personale e agli studenti nella ricerca di un alloggio a Trieste. L’ICTP mette a disposizione dei suoi ospiti l’Adriatico Guesthouse e la Galileo Guesthouse, situate a pochi passi dal campus principale dell’Istituto, che possono ospitare complessivamente circa 220 visitatori.
L’ICTP assiste scienziate e scienziati in visita nelle richieste di VISA.
Dr. Atish Dabholkar
Direttore
Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics (ICTP)