Vieni a fare innovazione in FVG
Grazie alla presenza di competenze scientifiche di alto livello provenienti da ogni parte del mondo e a infrastrutture di ricerca di rilevanza internazionale, il Friuli Venezia Giulia rappresenta un contesto ideale per attività di Ricerca & Sviluppo.
La regione si distingue per l’ impegno nella valorizzazione della ricerca. Offre un ecosistema dinamico, infrastrutture all’avanguardia, sostegno e incentivi mirati, collaborazioni internazionali e un’elevata qualità della vita.
Una Regione Altamente Innovativa
La regione Friuli Venezia Giulia è stata riconosciuta per il terzo anno di seguito come ‘forte innovatore‘ a livello comunitario dal Regional Innovation Scoreboard 2023, il resoconto che fornisce, ogni due anni, una valutazione comparativa delle prestazioni, in termini di innovazione, di 239 regioni in 22 Stati membri dell’UE, Norvegia, Serbia, Svizzera e Regno Unito.
Il rapporto si basa su 32 parametri, che valutano svariati aspetti: dall’economia all’attitudine a far impresa, dalla capacità di innovazione ai modelli di governo, per arrivare al quadro politico, alla gestione dei cambiamenti climatici e alla demografia.
Sulla base della rispettiva performance innovativa, le regioni europee sono classificate in quattro gruppi:
- Leader dell’innovazione (36 regioni)
- Innovatore forte (70 regioni)
- Innovatore moderato (69 regioni)
- Innovatori emergenti (64 regioni)
In Italia, gran parte delle regioni risultano classificate come “moderate”, mentre insieme al Friuli Venezia Giulia sono risultate “innovatori forti ” solo l’Emilia-Romagna e la Provincia Autonoma di Trento.
Vai al RIS 2023La Strategia di Specializzazione Intelligente e Sostenibile (S4)
Innovazione, resilienza e sostenibilità sono le direttrici verso cui convergono gli interventi previsti dalla Strategia S4 della regione Friuli Venezia Giulia, con l’obiettivo di trasformare il tessuto produttivo e renderlo più competitivo.
La S4 regionale rappresenta uno strumento di politica economica industriale, con al centro la ricerca e innovazione. Nel contesto attuale, sostiene e supporta la transizione dell’ecosistema regionale verso logiche di sviluppo incentrate sulla “sostenibilità”, declinata da un punto di vista ambientale, ma anche economico e sociale, in linea con gli orientamenti comunitari ed internazionali.
Cinque le aree di specializzazione previste dalla S4 del Friuli Venezia Giulia per il periodo 2021-2027:
- Transizione energetica, economia circolare e sostenibilità ambientale
- Fabbrica intelligente e sviluppo sostenibile delle filiere del Made in Italy
- Tecnologie marittime – Mobilità sostenibile sull’acqua e relativi collegamenti terrestri
- Salute, qualità della vita, agroalimentare e bioeconomia
- Beni culturali, design, industrie creative, turismo
La S4 orienterà l’utilizzo dei fondi previsti dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) per la ricerca e innovazione, ma anche quelli a sostegno delle competenze, coinvolgendo il Fondo sociale europeo Plus (FSE+), unitamente ad altri fondi operanti in sinergia.
Scopri la S4 del FVGCrocevia d’Europa
Situata in una posizione strategica nel punto più settentrionale del Mar Adriatico, a ridosso dei Balcani e alle porte della Mitteleuropa, la regione è un luogo di incontro di culture e tradizioni diverse. Un polo attrattivo per sviluppare collaborazioni e impresa, attività di ricerca e innovazione in un contesto internazionale.
Per approfondire il contesto europeo, vai a Europa FVG
Un territorio da vivere
Studiare e lavorare in Friuli Venezia Giulia dà modo di vivere un luogo in cui storicamente convivono culture, contesti e ambienti molto diversi. La regione è infatti riconosciuta nel mondo per il suo patrimonio culturale, storico, paesaggistico, enogastronomico e scientifico.
Per approfondimenti sul territorio, vai a IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
Da un punto di vista culturale, approfondisci su ERPAC